DocBuilder nasce
dall'esigenza di automatizzare, in modo guidato, la redazione di documenti
complessi in formato Microsoft Word®.
Il principio di
funzionamento del software è quello di assemblare una serie di paragrafi,
precostituiti come singoli documenti Word e organizzati
gerarchicamente in gruppi e sottogruppi, per comporre un documento finale
complesso.
La gestione, realizzata mediante un
database relazionale, consente di definire un numero illimitato di
'tipologie documento', costituite da una serie di paragrafi assemblati
secondo uno specifico ordine.
I paragrafi non sono necessariamente
'statici': è possibile infatti parametrizzarne il testo tramite due tipi di
variabile:
-
Variabili di database: consentono
l'inserimento, all'interno del testo, di specifiche stringhe prelevate
dal database dell'applicazione e associate in modo univoco al progetto
corrente (es. 'Committente', 'Importo dei lavori', 'Progettista')
-
Variabili di documento: consentono
l'inserimento, in una determinata posizione all'interno del paragrafo, di
un testo libero o selezionato da una lista, definita all'interno del
paragrafo stesso.
Il software prevede la possibilità di
impiegare differenti testate nei documenti da creare, definibili
dall'utente ed associabili ad una o più tipologie di documento.
I singoli paragrafi sono accessibili e
modificabili dall'interno dell'applicazione.
DocBuilder gira su piattaforme Windows® (9x, NT, 2000, XP) in configurazione di rete locale o stand-alone. Non
richiede specifici requisiti hardware; è richiesta l'installazione nel
sistema di Microsoft Word®.
DocBuilder è attualmente implementato come
un add-in per GesComST.
Release attuale: 1.7
Per informazioni e assistenza: gescomst@deconti.it
DOWNLOADS:
Guida in linea DocBuilder rel. 1.7 (683KB, .zip file) |
DOWNLOAD FILE |
|